Router WiFi: cos’è e a cosa serve?

Un router WiFi è un dispositivo che viene utilizzato per stabilire una connessione tra il computer e la rete, che può assumere la forma di una connessione cablata o senza fili. Esso aiuta a collegare due computer su reti diverse in modo tale che siano in grado di condividere le informazioni a un livello più alto. Si deve garantire che questa connessione sia libera da qualsiasi impedimento e che abbia una larghezza di banda ottimale in modo da non affrontare alcun problema durante l’accesso a Internet. Il router viene utilizzato per separare le diverse reti senza fili l’una dall’altra. Si può facilmente selezionare la connessione che è più adatta a lui.

I router Linksys WLAN sono i più popolari sul mercato. Questi router supportano sia il WEP che il WPA. Alcuni dei migliori prodotti di Linksys sono Wireless Network Monitor, Wireless Smart PoE e anche il Wireless Sensor Kit. Ognuno di questi kit viene fornito con un sensore e un pannello di controllo e quando viene accoppiato con un router wireless Linksys si ottiene un router wireless completamente funzionante.

Al giorno d’oggi sono davvero tanti e diversi i modello di router wifi che sono capaci di fatto di collegarsi alla propria rete wireless, e uno dei migliori router wireless ideali da usare in casa oppure ad esempio anche nel contesto di un’azienda che può essere senza dubbio preso in considerazione è certamente il router Belkin Wi-Fi, un dispositivo di fatto molto all’avanguardia e originale. Questo apparecchio a due scomparti consente agli utenti di connettersi a una sola connessione di rete Internet che sia cablata con una certa facilità, e può includere ad esempio un firewall che è integrato e che fornisce un’eccellente protezione contro eventuali hacker presenti online. Questo dispositivo wireless è dotato inoltre di una porta wireless a banda larga che riesce a supportare una connessione ad alta velocità e offre anche agli utenti un intervallo di tempo ben preciso con un valore di copertura della rete stessa che spesso può essere anche abbastanza elevato.

Per potersi connettere ad una rete mesh è necessario acquistare una Linksys ESX Mini PC Card o un modem Linksys Easi MRWSS. Entrambi questi prodotti sono forniti con un software precaricato e con guide di installazione facili da seguire. Una volta acquistati questi prodotti è possibile impostare facilmente un router wireless utilizzando il software in dotazione. Questo router supporta sia il WEP che il WPA ma è possibile passare facilmente da uno all’altro acquistando il giusto tipo di modem.

Desideri approfondire il tutto? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Domande frequenti sui router wi-fi migliori