Funghi riscaldanti: i migliori marchi del 2020, quali ‘pescare’ on e off line

Niente di meglio in inverno che godersi una fumante tazzina di caffè o un pasto caldo in giardino o all’aperto. ‘Com’è possibile se fa freddo?” vi chiederete. Il segreto sta nella ‘carezza’ termica dei funghi riscaldanti, speciali stufe elettriche o a gas, che sono concepite proprio per riscaldare i propri spazi esterni o anche le aree all’aperto di bar e ristoranti. Il funzionamento dei moderni ‘funghi’ elettrici è assicurato dalla presenza di lampade alogene a basso consumo, per quanto siano più convenienti e ‘antispreco’ le stufe alimentate a gas, soprattutto se di grandi dimensioni, al contrario dei modelli più compatti o ‘micro’ come i piccoli funghi riscaldanti da tavolo o a parete.

I funghi riscaldanti standard restano, comunque, quelli composti da un fusto fra uno e due metri, con in cima il classico cappello a forma di fungo, da cui il nome, dove è alloggiato il bruciatore che oltre a riscaldare illumina le notti invernali. Se cablati, bisogna stare attenti al cavo elettrico che alimenta questi radiatori che, dovendo stare fuori (ma in molti casi collocati anche in casa, se elettrici) potrebbe rappresentare un’insidia esponendo chi frequenta l’area al rischio inciampo soprattutto in condizioni di scarsa visibilità. Rischio che non comportano, invece, i modelli a gas, più autonomi e facili da spostare, soprattutto se dotati di pratiche rotelle. Fra i modelli a gas Gpl più efficienti segnaliamo i funghi riscaldanti Sunny, in grado di generare un forte alone termico grazie a una potenza di 13,5 Kw che rende questi dispositivi adattabili sia in grandi che piccoli spazi esterni, con un potenziale che arriva a riscaldare aree fino a 20 metri quadrati.

Un ulteriore vantaggio di questi modelli è rappresentato dalla presenza di un regolatore di potenza della fiamma, che funge anche da sistema di sicurezza e utile dispositivo ‘antispreco’. Altre valide stufe da esterno sono i funghi riscaldanti Michele Sogari, ottimi termopatii per terrazze e giardini o, in alternativa, i modelli a gas per eterno Milanihome, potenti strutture in acciaio verniciato convenienti sia nei consumi che nel prezzo. Altre allettanti offerte vi attendono su questa pagina dedicata ai migliori funghi riscaldanti.