Cancelletti di sicurezza per bambini, consigli di installazione

Neonati in casa? Urge il cancelletto di protezione per bambini. Bisogna sbrigarsi se il bebè, dopo i sei mesi, comincia a gattonare per le stanze spinto dalla curiosità di scoprire ciò che lo circonda, quindi mano al metro, si prendano le misure. Già, perché le dimensioni del cancelletto, come è ovvio, sono fondamentali. A tale proposito si invita a prendere bene le misure per valutare l’estensione (o estensibilità) del cancelletto da acquistare. Se, poi, è anche facile da allestire si eviterà di scomodare il falegname o il fabbro, a meno che non si decida di acquistare un modello su commissione ad opera di un artigiano in grado di realizzare un buon cancelletto su misura, che avrà il pregio di essere un pezzo unico.

Ma se ci si limita ai modelli in commercio, che sono di allestimento più o meno intuitivo, è sempre meglio puntare su cancelletti facili da installare per due ordini di motivi: primo per evitare ulteriori spese nel dover ricorrere a un intervento da parte di un professionista, secondo perché il cancelletto è un dispositivo ‘a orologeria’, nel senso che è una barriera a tempo, che serve per lo spazio temporale massimo di due, tre anni per poi essere rimosso una volta che il bambino, una volta cresciuto, sarà conscio del pericolo e non avrà più bisogno di barriere per stare alla larga dalle insidie domestiche.

Sarebbe sciocco dotarsi di cancelletti difficili da rimuovere, pertanto si consiglia di scegliere un modello a pressione, a meno che non si debba impedire l’accesso a particolari zone della casa, come pianerottoli o terrazzi aperti, in tal caso meglio optare per modelli più fissi e stabili. Anche la portabilità e la pieghevolezza sono valori aggiunti, in previsione di doverli riporre in uno spazio angusto, una volta che non saranno più utilizzabili. Un’altra caratteristica opzionale dei migliori modelli è il doppio sistema di blocco, attivabile anche con una mano sola, un supplemento di sicurezza che, in alcuni casi, si abbina con indicatori di chiusura della serratura per essere sicuri che il cancelletto sia sigillato. Se interessati all’argomento potrete soddisfare ogni curiosità in merito sul sito https://cancellettoperbambini.it.